1. | € 20,00 | EAN-13: 9788866661818 Erica J. Mannucci Finalmente il popolo pensa. Sylvain Maréchal nell'immagine della Rivoluzione francese
Edizione: | Guida, 2013 | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | "Finalmente il popolo pensa...e forse, tra poco, non avrà più bisogno di un Dio come freno": sono versi del 1781 che esprimono le attese rivoluzionarie del poeta francese dell'ateismo virtuoso Sylvain Maréchal, futuro membro della Congiura degli Eguali di Babeuf. La figura di Maréchal ha subito gli effetti di una secolare denigrazione dalla quale nel tempo alcuni studiosi hanno cercato di riscattarla, ma che si è ripresentata fino ai giorni nostri. Riaprire il suo dossier personale di comprimario di un'epoca che ha continuato a scaldare gli animi, generazione dopo generazione, significa anche porre nuove domande per una rilettura della storia intellettuale e culturale della Rivoluzione francese, della sua eredità e dei luoghi comuni che la riguardano. Il caso individuale, seguito anche oltre la traiettoria di una vita assai produttiva, spesa a diffondere e adattare a nuove circostanze l'eredità di una grande tradizione eterodossa, è come un filo rivelatore nella trama delle rappresentazioni della Rivoluzione stessa. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 36,00 | EAN-13: 9788865422427 Erica J. Mannucci Il patriota e il «vaudeville». Teatro, pubblico e potere nella Parigi della Rivoluzione
Edizione: | La Scuola di Pitagora, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 36,00 | Descrizione | Il libro affronta un settore fondamentale della produzione culturale nella
Francia rivoluzionaria: il teatro. I dati disponibili vanno utilizzati tutti
insieme per giungere a un quadro storico complessivo non inficiato da
pregiudizî, e perciò anacronistico, della vita teatrale e dei problemi
politici, sociali, economici, culturali, umani ad essa connessi. Ne segue la
necessità di conoscere in tutte le sue articolazioni il dibattito sulla
funzione del teatro che si è svolto nei decenni precedenti la rivoluzione.
Questa conoscenza permette di mettere a fuoco e valutare in maniera adeguata
il modo in cui durante la rivoluzione vennero affrontati i problemi
dell'emancipazione civile degli attori e delle attrici, del rinnovamento della
vita teatrale, della censura. | Aggiungi al Carrello |
|